One Day of Cardiotocography

Date: 23-Feb-18 to 23-Feb-18
Location: Istituto degli Innocenti / Firenze / Italy
Category: Healthcare & Pharmaceuticals Conferences & Trade Fairs

Il corso si prefigge di fornire indicazioni aggiornate e complete in tema di cardiotocografia partendo dalla patofisiologia degli elementi che caratterizzano il tracciato fino alla gestione clinica delle anomalie che lo caratterizzano. Verranno esplicitate sia le procedure per la cosiddetta “rianimazione in utero” cioè il trattamento conservativo delle anomalie cardiotocografiche che quelle relative alle emergenze cardiotocografiche che prevedono la più rapida sottrazione del feto al rischio di acidosi.

Chiarezza verrà fatta in tema di classificazioni del tracciato cardiotocografico, sia confrontando le peculiarità delle diverse linee guida internazionali attualmente in uso, sia esponendo la recente classificazione italiana nata sotto l’egida della SIGO. Particolare risalto verrà dato alla problematica, sempre aperta, della modalità di sorveglianza del benessere fetale nel corso dell’induzione del travaglio di parto con prostaglandine con l’obiettivo di fornire le basi per una “consensus” italiana.
Infine non verrà tralasciata la problematica medico legale che spesso si associa al tema della cardiotocografia e che verrà trattata in modo pro attivo, non da un punto di vista giudiziario ma da un punto di vista clinico.La presenza di molti dei maggiori esperti nazionali e internazionali che si occupano del tema pone le base per un corso proficuo e interessante.

Exhibitors

Mariarosaria di Tommaso, Irene Cetin, Felice Petraglia

Go to event website